Eroi della montagna: Aiut Alpin Dolomites

Settembre 21 17:58 2017

Il Trentino alto Adige è famoso per le sue montagne ed è proprio su queste vette che operano il personale e gli elicotteri dell’Aiut Alpin Dolomites.

Io insieme al pilota dell’Aiut Alpin Dolomites

Nel 2013 il canale DMAX, canale 52 del digitale terrestre,  ha mandato in onda la serie TV “Monutain heroes” che mi aveva appassionato. Si trattava di una forma di reality alla “ultimo minuto”, girata sulle Dolomiti in collaborazione con l’Aiut Alpin Dolomites e le guide alpine Catores prodotta in Italia  per Discovery Channel.

La serie TV mi aveva talmente appassionato che due anni dopo, in vacanza nelle Dolomiti, ho deciso di andare a fare una visita a questi eroi della montagna nella loro sede di ORTISEI. Raffael Kostner Nominato Ufficiale al Merito della Repubblica, è il fondatore dell’Aiut Alpin e ha portato il suo H135 T3, fiore all’occhiello dell’elisoccorso nelle Dolomiti.

L’associazione

L’Aiut Alpin Dolomites è un’associazione onlus che ha come finalità il soccorso in elicottero, fa capo al 118 che per la provincia autonoma di Bolzano si serve di tre elicotteri.

L’aiut Alpin Dolomites è dotata di un elicottero Airbus Helicopter EC135 T3. Quest’ultimo debuttato in Italia nell’ottobre 2015 messo in servizio proprio dall’associazione altotesina, rispetto alla precedente versione EC135 T2 è dotato di motori più performanti e rotore di diametro maggiore.

 

I vantaggi dell’elicottero

Con il nuovo elicottero sarà possibile operare in condizione di sicurezza anche in condizioni meteorologiche peggiori. A partire dal 16 gennaio 2017, inoltre, l’elicottero potrà operare anche voli notturni. Infatti è stata data l’autorizzazione da parte di Enac all’utilizzo di particolari visori che permettono di effettuare il volo a vista notturno. Lo staff ha svolto dei corsi a Zermatt, in Svizzera, necessari per poter operare di notte. Successivamente al corso, a bordo dell’elicottero dell’Aiut Alpin sarà comunque necessaria, come imposto dal regolamento,  la presenza di due piloti . In questo modo gli elicotteri potranno alzarsi in volo anche durante la notte, evitando lunghe operazioni di intervento a piedi.

L’elicottero rappresenta una peculiarità per il soccorso in montagna: infatti permette di raggiungere luoghi altrimenti irraggiungibili in tempi brevi.

L’elicottero dell’Aiut Alpin  dispone di un verricello di cavo d’acciaio lungo 90 metri che può supportare fino a 325 Kg, permettendo di calare squadre di soccorso oppure di recuperare persone in aree dove non è possibile atterrare.



Lo staff

A bordo dell’elicottero oltre al pilota, sono presenti un tecnico verricellista. In base alla missione da effettuare possono essere imbarcati un medico anestesista/rianimatore ed un elisoccorritore del CNSAS. Talvolta in caso di valanghe vengono imbarcate, durante la settimana, unità cinofile con cani da ricerca tramite personale della Guardia di Finanza, Polizia o Carabinieri e nei weekend tramite personale del CNSAS.

Le caratteristiche dell’elicottero

L’EC135 è un elicottero biturbina prodotto dalla Airbus Helicopters, derivato da una rielaborazione dell’MBB Bo 105. Può raggiungere una velocità massima di 139 kts (257 km/h)

Caratteristiche tecniche:

Peso massimo al decollo: 2980 kg

Motori: Turbomeca Arrius 2B2 Plus

Velocità massima di crociera: 139 kts (257 km/h)

Autonomia massima: 340 NM (630 km)

Ringrazio lo staff dell’Aiut Alpin Dolomites per avermi accolto nella loro base ed avermi fatto vedere da vicino il loro elicottero




  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225