“In bocca al lupo Maggiore”, i racconti di Flavio Babini

Settembre 19 19:01 2017

La velocità, la passione e le emozioni del volo raccontate da chi le ha vissute in prima persona

La sua storia

Figlio del pilota Enrico Babini pilota militare sui caccia nella seconda geurra mondiale a 15 anni ogni tanto marina la scuola per andare a vedere gli F104 in atterraggio a Rimini. A 17 anni consegue il brevetto di volo sul CESSNA 150, Nel 1973 entra in aeroautica e si laurea in Scienze Aeronautiche, dal 1989 comanda  il 101° Gruppo presso la base di Cervia nel 1990 ed ha svolto importanti incarichi presso la NATO. Ha al suo attivo più di 1000 ore di volo. Non ha mai abbandonato la passione per il volo e ora lavora come istruttore di volo civile.

Il libro

In questo libro il maggiore Flavio Babini racconta la sua esperienza di pilota presso il 101° gruppo volo presso la base di Cervia. Nel libro l’autore crea un insieme di personaggi inventati che rappresentano veri piloti, realtà storiche e leggende dal mondo aeronautico. Vengono narrati minuziosamente i paesaggi del centro Italia che ogni giorno, i piloti del 101° gruppo, si trovavano davanti agli occhi. Missioni  svolte a bassa quota e veloci tra le montagne, continue esercitazioni, valutazioni tattiche e molto altro. Il tutto narrato in un contesto storico piuttosto difficile,  quello che  precede la caduta del muro di Berlino,  periodo in cui la libertà dell’occidente  doveva essere difesa anche dal cielo.

Un libro avvincente e mai troppo tecnico che coinvolge anche il lettore meno esperto e  capace di trasmettere l’ebrezza di volare a bordo di un caccia, ma anche di far conoscere il duro lavoro e il continuo addestramento necessario in caso di un improvviso attacco.

Un libro consigliato per ogni appassionato di volo, in particolare per gli amanti della cultura aeronautica.

Questo slideshow richiede JavaScript.



 

Scheda bibliografica
Titolo: In bocca al lupo, Maggiore
Autore: Flavio Babini
Editore: ITACA, 2015
Genere: Narrativa, Racconti
ISBN: 978-88-526-0456-0

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.