Volandia: un museo per chi ama volare

Volandia, il parco e museo del volo di Malpensa

La storia dell’aviazione e delle aziende che hanno reso possibile il sogno di volare

Creata dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa. Volandia è un parco e museo dedicato al SOGNO DEL VOLO che si snoda in un percorso affascinante che racconta la storia dell’aeronautica. Oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express e a soli 30 minuti da Milano in quella che viene chiamata “la provincia con le ali” hanno creato un museo che vale la pena di vedere!




Il percorso si articola attraverso le 11 aree tematiche che vanno dai primi voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.

In questo percorso avvincente attraverso la storia del volo è possibile essere accompagnati in un una visita guidata dallo staff dell’associazione “Amici di Volandia”

Douglas DC-3 esposto a Volandia parco e museo del volo

La storia del museo

Gestito dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica, costituita nel 2005, il museo ha visto la luce attraverso diverse tappe, la prima delle quali è stata proprio la nascita della Fondazione stessa. Nel 2007 venne invece effettuata l’inaugurazione dell’anteprima di quello che sarebbe stato Volandia con una “preview” degli  allestimenti dei primi padiglioni completato tra il 2008 e il 2009. Il passo successivo vide il recupero edilizio degli storici edifici, recupero che continua tuttora e che vede il museo in continua espansione. L’ 8 Maggio 2010  venne inaugurato il museo mentre il 27 del medesimo mese si assistette alla messa in moto dei motori della replica, realizzata da Mario Marangoni, del Caproni Ca.1, giusto in tempo per commemorare il centenario del primo volo del primo aeroplano della famiglia Caproni.

Caproni, il sogno di volare

.


Le officine Caproni

Le officine,  fondate dall’Ingegnere Giovanni Caproni, hanno rappresentato il “decollo” dell’industria aeronautica italiana. Infatti Caproni fu uno dei primi pionieri del volo italiani a progettare e realizzare aerei. Dopo aver realizzato il suo primo aereo, il Caproni CA.1, decise di trasferirsi da Trento, da cui era originario, ad un luogo adatto dove far volare il suo nuovo biplano. Decise dunque di trasferirsi in Lombardia, nella brughiera di Gallarate. Dove trovò una cascina abbandonata, con le condizioni necessarie per far volare i suoi aeroplani. Era la Cascina Malpensa, dove successivamente costruì le storiche officine che oggi rivivono grazie a Volandia.

 

Come raggiungere Volandia:

AUTOSTRADA A8 MILANO-VARESE
Uscita Busto Arsizio:
Percorrere Superstrada SS336 direzione Aeroporto Malpensa.
Uscita Somma Lombardo – Case Nuove – Volandia:
Alla rotonda seguire indicazioni Volandia e percorrere la SP52 sino all’area Ex Officine Caproni/ingresso museo.

IN TRENO
Servizio di collegamento aeroportuale Malpensa Express di TRENORD con fermata Malpensa Aeroporto (TERMINAL 1, piano sotterraneo).
Il Servizio collega l‘Aeroporto Internazionale di Malpensa con le principali stazioni ferroviarie di Milano: Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano P.ta Garibaldi.
Dal piano delle partenze di Malpensa prendere la comoda passerella pedonale per raggiungere la biglietteria del museo in 10 minuti.
Per maggiori informazioni su linee e orari dei treni visita il sito www.trenord.it.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Telefono: 0331230007

Sito Web: www.volandia.it

Contatti Mail:  info@volandia.it – booking@volandia.it

Nei giorni e orari di apertura del museo.




  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.