Airbus A330 Neo, il primo volo

Ottobre 20 17:16 2017

“Primo volo dell’A330 Neo: Airbus sfida il colosso americano Boeing”

Nella mattinata di Giovedì 19 ottobre, dalla pista dell’aeroporto di Tolosa, in Francia, è decollato il nuovo Jet dell’Airbus. Sviluppato a partire dall’Airbus A330, il nuovo aereo Wide Body della Airbus è il risultato dell’unione di tecnologia e un’alta efficienza operativa.

La rotta del volo inaugurale

Dopo il decollo da Tolosa, l’aereo ha sorvolato la Francia restando in volo per oltre 4 ore durante le quali il team di 6 persone tra piloti e ingegneri ha svolto diversi test in volo.

L’aereo entrerà in servizio da meta 2018 diventando cosi il Jet più economico per le compagnie della categoria “Wide-body” (Fusoliera Larga) da 300 passeggeri, rappresentando cosi la continuazione del successo dell’A330-300, il più venduto aereo a medio-lungo raggio.

Equipaggiato di nuovi motori Rolls-Royce Trent 7000 turbofans, che permetteranno alle compagnie aeree di abbattere di circa il 14% il costo del carburante per singolo passeggero rispetto ai velivoli del passato, avrà un’apertura alare maggiore di 64 metri rispetto al predecessore. La cabina passeggeri è stata completamente rinnovata con gli interni “Airspace by Airbus”, che offrono maggiori comfort per i passeggeri ed ampliata per accogliere fino a 287 passeggeri.

Ad oggi 12 compagnie hanno già ordinato il nuovo Airbus, per un totale di oltre 200 ordini.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

[mailpoet_form id=”1″]

La sfida alla americana Boeing

Con il nuovo A330 Neo, la Airbus vuole rispondere ai Boeing 787 Dreamliner, della stessa categoria del 330, prodotti dalla Boeing di Seattle.

Qualche mese fa, un Boeing 787 Dreamliner aveva sorvolato gli Stati Uniti “disegnando” con la sua rotta un grande Boeing 787.

Ecco un video del volo di prova dell’A330Neo




Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

[mailpoet_form id=”1″]

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.