“Andrà bene di sicuro”: Il romanzo di Alessandro Soldati

Ottobre 19 15:00 2017

“Un’opera prima  ironica e divertente”

Alessandro Soldati, ex capitano dell’aeronautica assegnato al 154° Gruppo Cacciabombardieri di stanza a Ghedi (Brescia),  nel corso della sua carriera è stato protagonista con il velivolo Tornado di molteplici operazioni di combattimento e ricognizione nei più disparati scenari del mondo.

Andrà bene di sicuro di Alessandro Soldati

Nel romanzo, ironico e divertente, si racconta la vita di  Sanzio Ottaviani,  adolescente diciottenne con idee poco chiare sul suo futuro, Il classico neo diplomato giuggiolone, momentaneamente occupato presso il mobilificio dove già suo nonno e suo padre hanno lavorato con grande entusiasmo.

Sanzio è un buontempone e perdigiorno che trascorre le sue giornate tra il bar del paese, il mobilificio, le balere della zona e la sua famiglia fino a quando non si imbatterà in un provocatorio cartello pubblicitario affisso di fronte al bar ARCI-Casa del popolo che recita: “VIVI IL CIELO DA PROTAGONISTA.

Da quel momento la sua esistenza cambierà completamente perché verrà folgorato dall’idea di arruolarsi in Aeronautica Militare e diventare pilota militare.

Il romanzo, ironico e divertente,  ci fa capire che i piloti sono uomini con le loro passioni e le loro debolezze e con un grande sogno da inseguire, quello di volare così come Sanzio.

Alessandro Soldati: Nato nel 1966 a Cesena, è cresciuto a San Mauro Pascoli. Spinto dalla passione per il volo, ha frequentato l’istituto Tecnico Aeronautico di Forlì, dove si è diplomato nel 1985. L’anno successivo si è arruolato con il 100° Corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento. Conseguito il Brevetto di Pilota Militare nel 1988 è stato assegnato ai “Diavoli Rossi” del 6° Stormo di Ghedi (Brescia) e li impegnato al 154° Gruppo Cacciabombardieri, su velivolo Tornado. Per un decennio è stato protagonista di molteplici operazioni di volo, nei più disparati scenari. Nel 1998 ha lasciato l’Aeronautica Militare per avvicinarsi al volo commerciale civile. Attualmente è primo ufficiale per la compagnia di bandiera Alitalia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Scheda bibliografica
Titolo: Andrà bene di sicuro
Autore: Alessandro Soldati
Editore: Il Ponte Vecchio (collana Cammei) – 2014
Genere: Romanzo
ISBN: 9788865413913


  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225