Salone di Bourget – Paris Air Show 2017: io c’ero!

novembre 17 16:37 2017

“Giunto ormai alla 52° edizione il Paris Air Show si conferma come il più grande evento del settore aerospaziale.”

Con 2 400 espositori e oltre 320 000 visitatori, il Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget rappresenta ormai un evento di riferimento per il settore.

Presenti 140 aerei, 45 dei quali hanno effettuato una dimostrazione in volo. Le dimostrazioni in volo sono uno dei punti forti del Salone, dando l’opportunità di mostrare le potenzialità di ogni aereo permettendo ai visitatori di scoprire le ultime novità del settore.

Sugli oltre 54’000 metri quadri di Stand presenti oltre 106 espositori italiani, tra cui Leonardo presente con il nuovo addestratore M-345, l’M-346 e diversi elicotteri tra cui il nuovo AW169.

M-345: Il nuovo addestratore dell’Aeronautica Militare Italiana

Tra le tante novità del settore, Leonardo ha scelto il Salone di Bourget per presentare al pubblico ufficialmente il nuovo caccia multiruolo M-345. L’M-345, che ha già riscosso l’interesse di numerose Forze Aeree, è un velivolo a getto con costi comparabili a quelli di un turboelica che si colloca però in una categoria prestazionale superiore. Derivato dal Siai S-211, è un velivolo in grado di consentire alle Forze Armate di ridurre notevolmente i tempi di addestramento e di esporre gli allievi  a una piattaforma con caratteristiche di volo più prestanti rispetto agli attuali velivoli da addestramento in servizio nel mondo. L’Aeronautica Militare Italiana ne ha già ordinati 5, che verranno quindi impegnati presso il 61° Stormo di Lecce come addestratore in sostituzione all’MB339-CD

Il motore dell’M-345: Turbofan Williams FJ44

L’architettura del cockpit dell’M-345 è rappresentativa di quella dei caccia di prima linea con un’eccellente visibilità esterna. Grazie alle ampie capacità di volo, come ad esempio una notevole capacità di manovra anche ad alta quota, ai moderni sistemi avionici, alla elevata capacità di carico e alle sue prestazioni, l’M-345 può svolgere anche ruoli operativi.

Il motore è un Turbofan Williams FJ44-4M-34 ottimizzato per impiego militare e acrobatico.

Le dimostrazioni in volo

Oltre 40 velivoli sono stati protagonisti delle esibizioni in volo. Tra questi, per la prima volta al Salone di Bourget, il nuovo F-35 della casa americana Lockheed Martin. L’F-35, a decollo convenzionale, si è cimentato in una serie di evoluzioni  in volo stupendo il pubblico e mostrando ogni capacità del nuovo caccia multiruolo di quinta generazione, considerato da molti come il più grande programma militare del XXI secolo. Di cui abbiamo già parlato in questo Articolo.

Come ormai da diversi anni presenti anche altri aerei tra cui: Extra E-300, Dassault Falcon F-8X, Dassault Rafale, Douglas DC-3,  Airbus A380, TAI-HURKUS-B e per concludere le dimostrazioni la Patrouille de France.

Ecco una galleria di immagini delle dimostrazioni:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Ecco un breve filmato del volo in formazione della Patrouille de France

Un Airshow dell’Ala Rotante

Al salone di Bourget presente inoltre molti elicotteri, di cui 3 hanno effettuato una dimostrazione in volo per mostrare le innumerevoli capacità di impiego degli aeromobili ad Ala Rotante.

In particolare un EC665 Tiger e un NH-90TTH “CAIMAN” dell’ Armée De Terre, hanno simulato un’incursione in cui i soldati sono stati calati dall’NH-90, mentre l’altro elicottero, l’ EC665 Tige,r seguiva in hovering (Situazione in cui l’elicottero rimane fermo in aria) assicurando una copertura aerea da un eventuale attacco nemico.

La seconda esibizione è stata effettuata da un EC135 della Securitè Civile. L’Ec135 ha simulato il recupero tramite verricello di un ferito rimanendo in hovering sopra la pista dell’aeroporto.

 

La mostra statica

Ecco qualche foto della mostra statica degli oltre 100 velivoli ed elicotteri presenti:

Questo slideshow richiede JavaScript.

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225