Prime lezioni di volo #2

Ottobre 28 17:43 2018

La “Bresso working area”

Nelle scorse settimane ho avuto il piacere di cominciare a volare! Insieme al mio istruttore di volo Marco Aliprandi ho svolto i primi voli che hanno come obiettivo di far familiarizzare l’allievo con l’aeroplano che andrà ad utilizzare per l’intera attività addestrativa. In particolare durante la prima lezione di volo, dalla durata di quasi un’ora, viene illustrata l’area di lavoro di Bresso: una porzione di spazio aereo che si estende ad ovest dell’aeroporoto in cui vengonono effettuate parte delle attività scuola.  A delimitare quest’area vi sono diversi punti di riporto utilizzati dai piloti in partenza o in arrivo da Bresso per segnalare la propria posizione.

Durante la seconda lezione, si vanno ad approfondire aspetti più tecnici legati ai comandi di volo. Infatti è necessario cominciare a prendere confidenza con essi e capire nel dettaglio i loro effetti nell’esecuzione delle diverse manovre sia a terra che in volo.

 

Controlli esterni pre-volo o “walk around” dell’aeroplano

Sfortunatamente, come spesso accade in autunno a Milano, la visibilità si attestava intorno agli 8-10 km e non era possibile vedere molto lontano. Mentre la moltitudine di paesi che circondano Milano erano facilmente distinguibili dall’alto, spesso seguendo strade e autostrade. Infatti condizione necessaria perchè un volo VFR (Visual flight rules) possa essere condottto è la perfetta visione del terreno sottostante e dei relativi riferimenti geografici. Inoltre nell’area centrale della Lombardia l’altitudine massima a cui un VFR può volare è di 2000 ft AMSL (Sopra il livello medio del mare – QNH). Infatti al di sopra di tale quota si trova uno spazio aereo di classe “A”, in cui il VFR è vietato data l’alta densità di traffico commerciale in prossimità degli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.

 

Un filmato del mio secondo volo a bordo del PA28-161 immatricolato come I-TOND di cui apprezzo molto le sue capacità di volo.

view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

1 Comment

  1. Paolo Maria
    Novembre 03, 10:31 #1 Paolo Maria

    Un caro Amico Istruttore di volo, per tranquillizzare i suoi allievi nel primo volo usava dire: “state tranquilli che ogni cosa che va su poi deve venir giù”. Eh, eh, eh. Un forte abbraccione Paolo Maria

Only registered users can comment.