CH47 Chinook RNLAF a Rivolto

Giugno 27 16:02 2019

 

Dal 17 al 28 giugno 2019 il 298° gruppo della RNLAF (Royal Netherlands Air Force) ha svolto attività addestrativa operativa nelle zone montuose del nord-est utilizzando come base di schieramento l’ Aeroporto di Rivolto(UD), sede del 2 stormo.

Oltre 50 unità e 3 elicotteri Ch47 D Chinook partecipano all’ esercitazione “mountain training Italy 2019”. Essa consiste in una serie di attività di volo Notturno e Diurno atte a garantire la preparazione del personale in uno scenario montuoso e con una conformazione territoriale non presente nei Paesi Bassi.
Attività addestrativa prevista da accordi bilaterali tra Italia e Olanda che garantisce inoltre la possibilità per il personale del 2° stormo di addestrarsi nel supporto al personale NATO e che permette agli  uomini che operano sul sistema di difesa “SPADA” di effettuare attività addestrativa per quanto concerne gli Slow Movers. Eventuali minacce a bassa quota come elicotteri e aerei ultraleggeri.

A prendere parte a questa importante esercitazione c’è il 298° Sqn, al comando del quale c’è un pilota con un’esperienza decennale sul Ch47, “Bolo” ha oltre 2000 ore di volo su questa straordinaria macchina che definisce una “big safe powerful beauty” vista la sua maestosità, la sua potenza, la sua affidabilità e il suo fascino esteriore. Un elicottero fatto per durare e svolgere al meglio il suo importante lavoro.

 

L’ ELICOTTERO

Il CH47 Chinook è un elicottero pesante da trasporto sviluppato negli anni 50 dalla Boeing per la US Air Force e ha prestato servizio per oltre 25 nazioni con un totale di 1179 esemplari prodotti.

Caratteristiche:
-velocità massima  315kmh

-autonomia 2-3 ore

-lunghezza 30.1 metri

-diametro rotore 18.3 metri

-peso max al decollo 22680 kg

-capacità 12700kg equivalenti a 55 soldati o 24 barelle + 3 soccorritori

 

 

 

 

Foto realizzate da Luca Ocretti durante il photo shooting in occasione dell’ ultimo volo operativo del 2019 svolto il 27 giugno

Special thanks to “Bolo” and “Lonny” for their kindness and for their explanations

Grazie al 2° Stormo e al Lgt. Salvatore Magrino per la disponibilità e l’ organizzazione

 

view more articles

About Article Author

Luca Ocretti
Luca Ocretti

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225