CH47 Chinook RNLAF a Rivolto

Giugno 27 16:02 2019

 

Dal 17 al 28 giugno 2019 il 298° gruppo della RNLAF (Royal Netherlands Air Force) ha svolto attività addestrativa operativa nelle zone montuose del nord-est utilizzando come base di schieramento l’ Aeroporto di Rivolto(UD), sede del 2 stormo.

Oltre 50 unità e 3 elicotteri Ch47 D Chinook partecipano all’ esercitazione “mountain training Italy 2019”. Essa consiste in una serie di attività di volo Notturno e Diurno atte a garantire la preparazione del personale in uno scenario montuoso e con una conformazione territoriale non presente nei Paesi Bassi.
Attività addestrativa prevista da accordi bilaterali tra Italia e Olanda che garantisce inoltre la possibilità per il personale del 2° stormo di addestrarsi nel supporto al personale NATO e che permette agli  uomini che operano sul sistema di difesa “SPADA” di effettuare attività addestrativa per quanto concerne gli Slow Movers. Eventuali minacce a bassa quota come elicotteri e aerei ultraleggeri.

A prendere parte a questa importante esercitazione c’è il 298° Sqn, al comando del quale c’è un pilota con un’esperienza decennale sul Ch47, “Bolo” ha oltre 2000 ore di volo su questa straordinaria macchina che definisce una “big safe powerful beauty” vista la sua maestosità, la sua potenza, la sua affidabilità e il suo fascino esteriore. Un elicottero fatto per durare e svolgere al meglio il suo importante lavoro.

 

L’ ELICOTTERO

Il CH47 Chinook è un elicottero pesante da trasporto sviluppato negli anni 50 dalla Boeing per la US Air Force e ha prestato servizio per oltre 25 nazioni con un totale di 1179 esemplari prodotti.

Caratteristiche:
-velocità massima  315kmh

-autonomia 2-3 ore

-lunghezza 30.1 metri

-diametro rotore 18.3 metri

-peso max al decollo 22680 kg

-capacità 12700kg equivalenti a 55 soldati o 24 barelle + 3 soccorritori

 

 

 

 

Foto realizzate da Luca Ocretti durante il photo shooting in occasione dell’ ultimo volo operativo del 2019 svolto il 27 giugno

Special thanks to “Bolo” and “Lonny” for their kindness and for their explanations

Grazie al 2° Stormo e al Lgt. Salvatore Magrino per la disponibilità e l’ organizzazione

 

view more articles

About Article Author

Luca Ocretti
Luca Ocretti

Sono uno studente al 5° anno dell' Iti Malignani di Udine con la specializzazione Costruzioni Aeronautiche. La passione per i velivoli c'è da sempre, e grazie alla scuola, le sue iniziative e le attività interne, è cresciuta esponenzialmente fino ad arrivare a oggi. Da ottobre 2018 sono in possesso dell' attestato VDS che mi abilita al pilotaggio di velivoli ultraleggeri ad ala fissa, ora ho all' attivo più di 50 ore di volo e sono abilitato al trasporto passeggero e alla radiotelefonia aeronautica in Inglese. Ho partecipato in volo, con il velivolo Fly Synthesis "Storch", al raduno "Piloti di G91 y-r-t-pan" e al "Baracca DAY" a Nervesa della Battaglia. Le attività in ambito aeronautico, sia grazie alla scuola che privatamente, hanno portato ad un importante crescita nella passione e nella formazione. Alcune di queste sono state: Alternanza scuola lavoro Presso Elifriulia, ditta leader nel settore elicotteristico e di scuola di volo dove ho operato su elicotteri R22, R44, EC135, EC145 e aerei C150 e C172. Alternanza scuola lavoro presso le Frecce Tricolori, con giornate in hangar e linea volo operando sui velivoli mb339 PAN Visita a varie basi militari come il 51' stormo di Istrana, il 15' Stormo a Pratica di mare, il 6' RME a Pratica di mare, il 2' Stormo a Rivolto, il 5' Rgt Rigel dell' aviazione dell'esercito. Mi impegno a partecipare a tutti i raduni ed Air show nel nord-est e proprio in uno di questi ho conosciuto Michele, che mi ha dato la possibilità di contribuire a questo Blog. Nei miei articoli l' aviazione militare sarà predominante, unita a quella storica. Buona lettura!

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225