Primo volo da solista – PPL Aero Club Milano

Novembre 18 09:52 2019

Anche per me il grande giorno è arrivato! Dopo un primo volo con l’istruttore, in cui facciamo qualche circuito di traffico ed emergenze simulate, sceso dall’aereo mi dice ” Ora vai da solo“.

Dopo diverso tempo sapevo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato. Prendo le chiavi e mi dirigo all’aeroplano: questa volta volerò su un PA28-180, simile all’altro aeroplano con cui ho fatto la maggior parte dell’addestramento ma con 20 cv in più e performance leggermente diverse. Procedo con il rullaggio, questa volta è un volo diverso: mi sento l’unico a bordo dell’aeroplano. Il volo solista prevede un solo circuito di traffico con atterraggio. L’istruttore rimane comunque in torre per assistermi via radio nel caso avessi bisogno.

Arriva il decollo, il momento, come all’atterraggio, in cui la concentrazione è massima. Ultimi controlli e poi tutta potenza, questa volta percepisco a pieno i 180 Cv del motore Lycoming O-540.  Il volo da solista è semplicemente un volo come i tanti fatti prima di questo momento, la differenza risiede nel fatto che non sono permesse distrazioni o errori. Staccato da terra sento l’aeroplano salire più velocemente del solito, continuo a salire e mi porto in sottovento. 1.500 ft e 80 kts di velocità eseguo i controlli di rito pre-atterraggio e viro in finale cercando di allinearmi il più possibile alla pista.

L’atterraggio procede senza alcuna difficoltà o incertezza. Lascio la pista mi porto al parcheggio ed è tempo di festeggiare. ” Bravo da oggi sei diventato pilota!” esordisce l’istruttore.

Il filmato del primo volo SOLISTA:

view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

1 Comment

  1. Giopilot
    Novembre 24, 18:17 #1 Giopilot

    Congratulazioni Michele. Sei stato e sei bravo!! Giovanni

Only registered users can comment.