Aviano Air Base: Elephant walk, sorvoli e intensa attività di volo

Giugno 02 11:34 2020

Attività senza precedenti all’aeroporto “Pagliano e Gori” di Aviano

Nella giornata di ieri, 1 Giugno 2020, i velivoli del 31st Fighter Wing  hanno condotto una “Elephant Walk” per poi effettuare diversi sorvoli sul territorio sloveno, anche accompagnati dai Pilatus Pc9 appartenenti alla 152′ letalska eskadrilja della Slovenska vojska, le forze armate Slovene.

Sei velivoli hanno sorvolato diverse città e ospedali della Slovenia, stato che ha appena terminato il periodo di lockdown dovuto al Covid-19, con l’obbiettivo di rendere omaggio a tutto il personale impegnato in questa dura lotta.

 

Come comunicato dalle pagine social della base:

“Today the 31st Fighter Wing conducted an Elephant Walk and COVID-19 flyover. The event was intended to showcase the continued combat power of Aviano Air Base and give thanks to first responders, doctors, and all personnel engaged in the battle against COVID-19.
Thanks to all of the squadrons involved in the photos and the maintainers who work  behind the scenes to keep Aviano ROARING with freedom!”

Ecco tutti i velivoli allineati sulla pista dell aeroporto di Aviano insieme a diversi mezzi . Due UH-60 sono visibili in foto, il terzo ospita il fotografo. Image Credit: USAF

“Elephant walk”

L’ “elephant walk” è una manovra svolta dai reparti, tipicamente americani, per mostrare le loro capacità operative. Consiste nell’allineare sulla pista diverse decine di aerei e spesso viene seguita dal decollo dei velivoli con un minimo intervallo di tempo tra loro.

Proprio così è avvenuto ieri nella base Friulana. Dopo la manovra che ha coinvolto gli F16 del 510th e 555th fighters squadrons insieme a due UH-60 Pave Hawk del 56th Rescue Squadron, oltre 23 F16 sono decollati in pochissimi minuti, per poi effettuare un passaggio sulla verticale in 4 formazioni e dividersi per i sorvoli e diverse attività addestrative.

Le attività addestrative sono continuate per diversi velivoli sull’aeroporto di Aviano, con vari avvicinamenti e riattaccate.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Testo e foto : Luca Ocretti

Foto di copertina: USAF

  Article "tagged" as:
  Categories:
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.