back to homepage

Chi siamo

MICHELE CANGEMI

Fin da bambino sono stato affascinato dal mondo del volo che, negli anni, mi ha portato a sviluppare una vigorosa passione per il Volo. Crescendo la passione si è ampliata sempre di più tanto da portarmi ad intraprendere questo percorso di studi. A Giugno 2019 mi sono diplomato presso l’Istituto tecnico Aeronautico “Maxwell” di Milano. Sono istruttore di vela e le mie altre passioni sono la fotografia e l’informatica.

A Luglio 2018 sono risultato il vincitore della Borsa di Studio “Roberto Manzaroli” indetta dall’Aero Club Milano in ricordo del suo ex-presidente scomparso. Grazie ai fondi stanziati dall’Aero Club Milano da Settembre 2018 avrò la possibilità di frequentare il corso teorico e pratico per il conseguimento della licenza di Pilota Privato PPL. La relazione conclusiva redatta dalla commissione esaminatrice della borsa.

Una mia intervista rilasciata al quotidiano “Il giorno”

A Marzo 2017 ho partecipato al Corso di Cultura Aeronautica città di Milano organizzato dall’Aeronautica Militare. Occasione in cui, per la prima volta, ho avuto la possibilità di pilotare un aeroplano!

A Luglio 2017 sono stato selezionato per partecipare ai corsi velici estivi organizzati della Marina Militare presso l’Accademia Navale di Livorno, un’esperienza di cui nutro un bellissimo ricordo!

Ho avuto modo di svolgere diverse attività di alternanza scuola-lavoro in ambito Aeronautico presso: l’aviosuperficie di Dovera, il campo volo di Cogliate, il museo del volo “Volandia” e Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Ho deciso di realizzare questo portale per condividere con voi lettori la mia energica passione per il volo e per tenervi informati sulle ultime novità dal mondo del Volo.

Se avete suggerimenti o notizie da segnalarmi potete scrivermi tramite il form sottostante.

Buona lettura!

CRISTINA PAGETTI

Sono Cristina, laureata in Informatica con una grande passione per la comunicazione. Ho scritto libri e articoli su Internet e sull’Informatica in generale.
Grande appassionata di viaggi mi occupo delle pubbliche relazioni e del marketing del blog.


LUCA OCRETTI

Sono uno studente al 5° anno dell’ Iti Malignani di Udine con la specializzazione Costruzioni Aeronautiche.
La passione per i velivoli c’è da sempre, e grazie alla scuola, le sue iniziative e le attività interne, è cresciuta esponenzialmente fino ad arrivare a oggi.

Da ottobre 2018 sono in possesso dell’ attestato VDS che mi abilita al pilotaggio di velivoli ultraleggeri ad ala fissa, ora ho all’ attivo più di 50 ore di volo e sono abilitato al trasporto passeggero e alla radiotelefonia aeronautica in Inglese.
Ho partecipato in volo, con il velivolo Fly Synthesis “Storch”, al raduno “Piloti di G91 y-r-t-pan” e al “Baracca DAY” a Nervesa della Battaglia.

Le attività in ambito aeronautico, sia grazie alla scuola che privatamente, hanno portato ad un importante crescita nella passione e nella formazione.

Alcune di queste sono state:

Alternanza scuola lavoro Presso Elifriulia, ditta leader nel settore elicotteristico e di scuola di volo dove ho operato su elicotteri R22, R44, EC135, EC145 e aerei C150 e C172.

Alternanza scuola lavoro presso le Frecce Tricolori, con giornate in hangar e linea volo operando sui velivoli mb339 PAN

Partecipazione al “Freddy March spirit of aviation” in Inghilterra come parte dell’equipaggio di un C41A Dakota del 1939

Visita a varie basi militari come il 51′ stormo di Istrana, il 15′ Stormo a Pratica di mare, il 6′ RME a Pratica di mare, il 2′ Stormo a Rivolto, il 5′ Rgt Rigel dell’ aviazione dell’esercito.

Mi impegno a partecipare a tutti i raduni ed Air show nel nord-est e proprio in uno di questi ho conosciuto Michele, che mi ha dato la possibilità di contribuire a questo Blog

Nei miei articoli l’ aviazione militare sarà predominante, unita a quella storica. Buona lettura!

Contatti

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Iscriviti alla Newsletter