L’aeroporto più grande del mondo

Dicembre 05 21:38 2020

Il più grande aeroporto del mondo è l’Aeroporto Internazionale di Pechino Daxing. Inaugurato a settembre 2019 si estende su circa 1.012 km² ed è costato circa 11 miliardi di dollari.  Costruito a sud della capitale cinese, dove fino a pochi anni fa era aperta campagna Si può senza dubbio definire l’aeroporto più avanzato al mondo

Progettato dall’architetta Zaha Hadid, scomparsa nel 2016, che lo ha realizzato con un design futuristico a forma di stella marina con 6 punte, per rendere ai passeggeri più facile raggiungere il gate in meno di 8 minuti.

 

I numeri

Ad un anno dalla sua inaugurazione l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing ha superato, a Settembre 2020, la soglia dei 10 milioni di passeggeri movimentati dall’inizio delle operazioni di volo che hanno preso il via nel settembre 2019. Secondo quanto ripreso dall’Ansa attualmente, lo scalo cinese gestisce 187 rotte aeree nazionali, collegando 129 waypoint in tutto il Paese. Il numero di decolli e gli atterraggi completati nell’aeroporto alla data del 21 settembre 2020 era pari a 84.000 voli, con un volume di merci e di posta in consegna pari a circa 39.000 tonnellate.
Il nuovo scalo ha registrato un aumento del traffico aereo, grazie al trasferimento delle operazioni di volo delle compagnie aeree operanti presso l’aeroporto internazionale di Pechino Capitale.

China Southern Airlines ha infatti trasferito l’80% dei propri voli su Pechino all’aeroporto Daxing: il vettore cinese dovrebbe gestire oltre 200 velivoli nello scalo e trasportare 28,8 milioni di passeggeri entro il 2025

 

Un hub di interscambio

Situato a 46 km a sud di Pechino, in mezzo ai campi coltivati della periferia della città, l’aeroporto di Daxing affianca l’attuale Beijing Capital International Airport, dislocato invece nella periferia nord-orientale. Un centro di trasporto multimodale, ampio 80.000 mq, è stato integrato nella costruzione del terminal per offrire collegamenti diretti con il centro di Pechino attraverso servizi ferroviari locali e nazionali (inclusa l’alta velocità). L’idea è di trasformare l’aeroporto in un importante nodo di interscambio per il network delle linee di trasporto cinesi e alleggerire il traffico aereo e ridistribuire i voli di alcune compagnie, come China Southern Airlines e China Eastern Airlines, spostate nel nuovo aeroporto.

 

Filosofia orientale e moderni comfort

L’idea generale è quella di ricreare il concetto architettonico cinese che punta ad avere una corte centrale con spazi interconnessi intorno, per una grandezza totale di 700 mila metri quadrati. A copertura generale una volta parabolica a permette alla luce di penetrane bene all’interno. Trattandosi di un solo, enorme, ambiente, non serviranno navette né treni se non all’esterno, dove saranno invece potenziati i collegamenti con il centro città, grazie a treni ad alta velocità.

La tecnologia

Durante la costruzione dell’aeroporto sono stati registrati 103 nuovi brevetti e utilizzate 65 nuove tecniche costruttive. All’interno è presente il più grande sistema al mondo di controllo automatico del traffico aereo (in grado di gestire 300 tra decolli e atterraggi ogni ora), un innovativo sistema di rilevamento automatico di oggetti estranei sulle piste. Tutto l’aeroporto è coperto dalla nuova rete 5G. La struttura è 100% green con un grande utilizzo di risorse riciclabili. La struttura sfrutta tutte le innovazioni dell’intelligenza artificiale e della robotica per riconoscere i passeggeri, smaltire le code, smistare i bagagli.

Nel Dicembre 2019  l’aeroporto internazionale di Pechino Daxing ha utilizza una innovativa tecnologia per gli atterraggi in condizioni di scarsa visibilità.
Per la prima volta e con le indicazioni della torre di comando, un Airbus 330 della compagnia aerea nazionale finlandese Finnair è atterrato in sicurezza sulla pista dell’aeroporto di Daxing con una visibilità inferiore a 175 metri.

Si tratta del primo volo passeggeri ad effettuare un atterraggio con visibilità al di sotto dei 175 metri, noto come atterraggio di categoria IIIB, da quando l’aeroporto ha avviato le operazioni di volo, il 25 settembre 2019.
Nella stessa giornata un Boeing 738 della China United Airlines è decollato dalla pista, diventando a sua volta il primo aereo a partire da Daxing con visibilità al di sotto dei 175 metri.
L’aeroporto di Daxing utilizza il sistema di orientamento per l’illuminazione a terra di più alto livello in condizioni di scarsa visibilità.

 

Uno scalo sostenibile

L’aeroporto di Pechino Daxing è stato  costruito in un’ottica di sostenibilità: grazie ai suoi pannelli solari e ai sistemi di gestione dell’acqua, l’aeroporto limita il suo impatto ambientale sull’ecosistema che lo ospita.

 

Curiosità

L’area in cui sorge l’aeroporto riguarda la regione di Hebei, tra la capitale e Langfang commissionato dal presidente Xi Jinping nel 2014 per alleviare parte della pressione sull’Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale. Quest’ultimo ha sempre vantato un triste primato: quello di essere il più trafficato del mondo dopo quello il Hartsfield-Jackson di Atlanta.

Il disegno iniziale, poi perfezionato, prevedeva già la massima ottimizzazione dello spostamento interno per coloro che dovranno fare scalo in città ma piano piano altri accorgimenti sono stati aggiunti.

Le foto sono state realizzate dai famosi fotografi d’architettura Hufton + Crow 

 

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Cristina Pagetti
Cristina Pagetti

View More Articles