“LE NUVOLE SOTTO…autobiografia di un pilota collaudatore” – recensione

Marzo 28 11:49 2020

“Le nuvole sotto…” è un libro scritto da Vittorio Sanseverino e pubblicato da LoGisma Editore, che narra le avventure in volo, in contesto bellico e pacifico, dello stesso autore. Dalla seconda guerra mondiale passò al reparto sperimentale volo, per arrivare a diventare collaudatore presso la Fiat Aviazione

 

Il primo volo solista di Vittorio Sanseverino – velivolo Breda 25

Nel 1937 Vittorio Sanseverino entrò per la prima volta in Accademia Aeronautica, con il corso Sparviero. Iniziando con il Breda 25, aereo con il quale imparò a volare, Vittorio pilotò aerei come l’ IMAM RO41, il CA310, il Ca135, il S81 e il Br20 fino ad essere assegnato al suo primo reparto: il 18 Stormo BR20 di Aviano, 31° Gruppo, 65° Squadriglia della Regia Aeronautica.

Con questo reparto ebbe anche il suo battesimo del fuoco, svolgendo l’8 aprile 1941 un’azione di bombardamento sugli impianti industriali di Sebenico.

Negli anni della seconda guerra mondiale partecipò a diverse azioni in Africa, volando con Fiat Br20 e

Fiat Br20

Cant Z1007 per passare poi, dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1943, alla forza aerea cobelligerante e prestando servizio nello stormo Baltimore.

Negli anni successivi al conflitto fu inquadrato nel Reparto Sperimentale volo dell’Aeronautica Militare Italiana che lasciò con il grado di Colonnello nel 1953 per passare alla Fiat Aviazione.

Negli anni d’oro dello sviluppo aeronautico Vittorio Sanseverino collaudò aerei come il Fiat G80, il Fiat G82 e il North American F86K per effettuare poi il primo volo del Fiat G91Y e del  G222 oltre ai collaudi degli F104 Starfighter italiani .

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Dopo anni di voli, di collaudi e di emozioni con alcuni dei velivoli più iconici della nostra storia Vittorio effettuò l’ultimo volo nel 1977, poco prima che iniziassero i voli prova del velivolo Tornado.

Vittorio (a sinistra) insieme ai piloti Trevisan e Quarantelli

Il 30 novembre 2010 Vittorio spiccò il suo volo più alto, spegnendosi all’età di 93 anni.

Nel suo libro, che lui stesso ha definito un insieme di ricordi, Vittorio ci narra con un linguaggio semplice, ma dal quale traspare tutta la sua professionalità, alcune delle avventure che lo hanno coinvolto nella sua vita di volo.

Credo che ogni appassionato ricaverà un grande piacere dalla lettura di questo libro, redatto con una scrittura piana e di agevole comprensione ma nondimeno capace di avvincere ed appassionare dalla prima riga all’ultima.

Uno di quei libri che ti trascinano al loro interno e anche tu, lettore, ti vedi dentro il cockpit ad assistere a quelle manovre e a quelle esperienze.

 

 

Testo Luca Ocretti

Fotografie all’interno dell’articolo proprietà dell’ Autore – Vittorio Sanseverino

Foto di copertina – proprietà dell’ Autore Vittorio Sanseverino

view more articles

About Article Author

Luca Ocretti
Luca Ocretti

Sono uno studente al 5° anno dell' Iti Malignani di Udine con la specializzazione Costruzioni Aeronautiche. La passione per i velivoli c'è da sempre, e grazie alla scuola, le sue iniziative e le attività interne, è cresciuta esponenzialmente fino ad arrivare a oggi. Da ottobre 2018 sono in possesso dell' attestato VDS che mi abilita al pilotaggio di velivoli ultraleggeri ad ala fissa, ora ho all' attivo più di 50 ore di volo e sono abilitato al trasporto passeggero e alla radiotelefonia aeronautica in Inglese. Ho partecipato in volo, con il velivolo Fly Synthesis "Storch", al raduno "Piloti di G91 y-r-t-pan" e al "Baracca DAY" a Nervesa della Battaglia. Le attività in ambito aeronautico, sia grazie alla scuola che privatamente, hanno portato ad un importante crescita nella passione e nella formazione. Alcune di queste sono state: Alternanza scuola lavoro Presso Elifriulia, ditta leader nel settore elicotteristico e di scuola di volo dove ho operato su elicotteri R22, R44, EC135, EC145 e aerei C150 e C172. Alternanza scuola lavoro presso le Frecce Tricolori, con giornate in hangar e linea volo operando sui velivoli mb339 PAN Visita a varie basi militari come il 51' stormo di Istrana, il 15' Stormo a Pratica di mare, il 6' RME a Pratica di mare, il 2' Stormo a Rivolto, il 5' Rgt Rigel dell' aviazione dell'esercito. Mi impegno a partecipare a tutti i raduni ed Air show nel nord-est e proprio in uno di questi ho conosciuto Michele, che mi ha dato la possibilità di contribuire a questo Blog. Nei miei articoli l' aviazione militare sarà predominante, unita a quella storica. Buona lettura!

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225