Museo aeronautico di Graz-Osterreichishes Luftfahrtmuseum

08 Gennaio 11:32 2020

Lungo la strada per andare a Zeltweg all’ “Airpower 2019” (clicca qui per l’articolo completo con tutte le foto) abbiamo effettuato una sosta all’ Osterreichishes Luftfahrtmuseum di Graz-Talerhof. Un museo di storia aeronautica con decine di velivoli, motori e modellini.

Posizionato di fianco alla pista dell’aeroporto internazionale di Graz questo museo racchiude alcuni gioielli della storia aeronautica non proprio comuni agli occhi degli appassionati, suddivisi in un hangar  e nello spazio antistante.

 

La raccolta comprende oltre a velivoli dell’ ex blocco sovietico come Mig21, An2, Mig15  vari velivoli Saab come Il JA37 Viggen, Il J35 Draken, il J32 Lansen e il J29 Tunnan oltre ad un Mb326 e un Transall C160. Quasi tutti i velivoli esposti nello spazio interno sono accompagnati dal loro motore in ottime condizioni esposto e visibile. Oltre a questi troviamo un Mirage3 e un Hawker Hunter insieme a vari deltaplani e alianti circondati da una grande collezione di modellini d’epoca sia statici che dinamici.

Se siete di passaggio a Graz vale la pena visitare questo museo. La cordialità del personale vi accompagnerà tra mezzi più o meno rari attraverso la storia.

ecco il reportage fotografico

Un rigraziamento speciale va all’ AAA di Padova per l’organizzazione della gita svolta oltre confine a settembre.

testo e foto LUCA OCRETTI

 

  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Luca Ocretti
Luca Ocretti

Sono uno studente al 5° anno dell' Iti Malignani di Udine con la specializzazione Costruzioni Aeronautiche. La passione per i velivoli c'è da sempre, e grazie alla scuola, le sue iniziative e le attività interne, è cresciuta esponenzialmente fino ad arrivare a oggi. Da ottobre 2018 sono in possesso dell' attestato VDS che mi abilita al pilotaggio di velivoli ultraleggeri ad ala fissa, ora ho all' attivo più di 50 ore di volo e sono abilitato al trasporto passeggero e alla radiotelefonia aeronautica in Inglese. Ho partecipato in volo, con il velivolo Fly Synthesis "Storch", al raduno "Piloti di G91 y-r-t-pan" e al "Baracca DAY" a Nervesa della Battaglia. Le attività in ambito aeronautico, sia grazie alla scuola che privatamente, hanno portato ad un importante crescita nella passione e nella formazione. Alcune di queste sono state: Alternanza scuola lavoro Presso Elifriulia, ditta leader nel settore elicotteristico e di scuola di volo dove ho operato su elicotteri R22, R44, EC135, EC145 e aerei C150 e C172. Alternanza scuola lavoro presso le Frecce Tricolori, con giornate in hangar e linea volo operando sui velivoli mb339 PAN Visita a varie basi militari come il 51' stormo di Istrana, il 15' Stormo a Pratica di mare, il 6' RME a Pratica di mare, il 2' Stormo a Rivolto, il 5' Rgt Rigel dell' aviazione dell'esercito. Mi impegno a partecipare a tutti i raduni ed Air show nel nord-est e proprio in uno di questi ho conosciuto Michele, che mi ha dato la possibilità di contribuire a questo Blog. Nei miei articoli l' aviazione militare sarà predominante, unita a quella storica. Buona lettura!

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Add a Comment


Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206

Warning: Illegal string offset 'rules' in /web/htdocs/www.tuttosulvolo.it/home/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 225