Piloti famosi: Harrison Ford

Ottobre 20 17:40 2020

Harrison Ford ha avuto diversi ruoli cinematografici e televisivi mentre lavorava come falegname per sbarcare il lunario all’inizio della sua carriera, ma è stato il ruolo di Bob Falfa nel 1973, che ha dato il via a una carriera di attore sognata solo dalla maggior parte degli attori. Uno dei suoi clienti di falegnameria era Fred Roos, il direttore del casting per il primo film di George Lucas.

Harrison Ford è diventato famoso in tutto il mondo per i suoi ruoli principali come Han Solo nei film di Star Wars e come protagonista nei film di Indiana Jones. Cinque dei suoi film sono tra i 30 film con il maggior incasso di dollari al botteghino statunitense nella storia del cinema.

All’età di 75 anni, la carriera di Ford copre più di 60 anni con ruoli in numerosi film di successo di Hollywood. I suoi crediti includono Apocalypse Now (1979), Presumed Innocent (1990), The Fugitive (1993), Air Force One (1997) e What Lies Beneath (2000).

La carriera di successo e redditizia di Harrison Ford gli ha dato l’opportunità di perseguire le sue passioni al di fuori della recitazione: automobili, motociclette e aeroplani.

La sua passione per il volo è iniziata all’età di 52 anni, ora ne ha 78. Con un patrimonio personale stimato in 230 Milioni di dollari ha una collezione di aerei ed  elicotteri piuttosto importante:

È anche segretario di Young Eagles,  un programma creato dalla US Experimental Aircraft Association pensato per offrire ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 17 anni l’opportunità di sperimentare il volo.

 

Ama fare voli intercontinentali con il suo Cessna Citation con cui ha raggiunto l’aeroporto di Londra dove era impegnato nelle riprese di un film

 

Una carriera di alti e bassi e qualche problema con la Federal Aviation Administration

L’attore di Hollywood è stato  indagato dalla Federal Aviation Administration in seguito a un incidente aereo avvenuto su una pista all’aeroporto Hawthorne Municipal di Los Angeles il 24 aprile 2020. Una tragedia oer fortuna solo  sfiorata.

La FAA ha spiegato che l’attore  stava pilotando un aereo che attraversava la pista dell’aeroporto mentre un altro aereo cercava di atterrare. I due velivoli si sarebbero trovati a breve distanza l’uno dall’altro. “La FAA sta indagando su un incidente in cui il pilota di un Aviat Husky ha rullato attraverso la pista dell’aeroporto Hawthorne Municipal venerdì pomeriggio mentre un altro aereo stava effettuando un atterraggio touch-and-go”, ha dichiarato un portavoce della FAA. Un rappresentante di Ford ha sostenuto che l’incidente è stato causato da un errore di comunicazione da parte della torre di controllo e che comunque non si sarebbero corsi particolari pericoli.

Ford ha attraversato l’unica pista dell’aeroporto con il suo aereo dopo aver sentito le istruzioni radio dell’ATC. Ha immediatamente riconosciuto l’errore e si è scusato con ATC per l’errore. Nessuno è rimasto ferito e non c’è mai stato pericolo di collisione.

Una clip audio fornita dalla FAA, si sente Ford fraintendere le istruzioni e poi scusarsi: “Ti avevo detto di aspettare. Devi ascoltare”, “Mi scusi, signore, ho capito esattamente il contrario. Mi dispiace terribilmente”.

L’Amministrazione dell’Aviazione Federale ha archiviato il caso  e ha richiesto al pilota di seguire un corso di addestramento correttivo contro l’incursione in pista. Quando Ford ha completato con successo il corso l’Amministrazione dell’Aviazione Federale ha chiuso il caso senza ulteriori azioni.

 

Harrison Ford già vittima di un incidente aereo

Nel 2017, in un caso simile a quello di Los Angeles,  l’attore si è quasi scontrato con un Boeing 737 da 100 passeggeri  all’aeroporto John Wayne di Santa Ana il suo Aviat Husky.

Fu sottoposto a indagine da parte della FAA ma gli fu permesso di continuare a volare senza restrizioni, a condizione di completare un corso di addestramento. Nel 2015, ebbe inoltre un grave incidente sul campo da golf Penmar di Santa Monica, quando il suo aereo militare a due posti della Seconda Guerra Mondiale ebbe un problema con il carburatore. A causa di un violento atterraggio di emergenza Ford riportò diverse lesioni, tra cui la frattura di bacino e caviglia.

view more articles

About Article Author

Cristina Pagetti
Cristina Pagetti

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.