“NASA- A Human Adventure”: dal 27 settembre la NASA atterra a Milano!

Settembre 27 07:00 2017

 Una straordinaria mostra dedicata all’esplorazione dello spazio  oltre i confini del nostro pianeta

Arriva finalmente a Milano la mostra dedicata allo spazio che ha già affascinato, nel suo tour mondiale, milioni di visitatori.

 

La mostra

“Nasa-A human adventure”  è un viaggio alla scoperta dell’avventura nello spazio  in un percorso emozionante, scientifico ed immersivo che ripercorre tutte le tappe che vanno dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri.

Curato dal curatore della mostra Luigi Pizzimenti. Che ci ha accompagnato in una visita guidata.

La mostra comprende oltre 300 oggetti originali tra cui tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover, Simulatore di centrifuga spaziale, tutti provenienti dai diversi programmi spaziali della NASA, molti dei quali sono stati nello spazio.

E’ un racconto della meravigliosa storia della NASA e delle sue incredibili conquiste ottenute nei voli e nelle esplorazioni spaziali ma anche un viaggio alla scoperta delle storie delle persone che vi hanno partecipato: dai primi “pionieri” dello spazio, ai primi veicoli spaziali fino alle recenti spedizioni a bordo dello Space Shuttle.

Nella mostra  non troverete solo oggetti riginali ma anche decine di filmati, pagine di giornali, immagini che hanno raccontato le imprese dell’uomo nello spazio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

[mailpoet_form id=”1″]

La conquista dello spazio

Nella notte tra il 20 e il 21 Luglio 1969 circa novecento milioni di persone si incollarono alla televisione per vedere un essere umano calpestare il suolo lunare per la prima volta. Oltre venti milioni di telespettatori erano italiani. L’emozione per chi assistette a quell’evento prevalse su ogni cosa, non si parlava d’altro. Ci ha reso capaci di sognare mondi migliori universi senza fine perchè da sempre lo spazio e il cosmo affascina chiunque di noi.



L’incontro con Maurizio Cheli

Con l’astronauta Maurizio Cheli

Ho avuto la fortuna di essere invitato alla visita guidata riservata alla stampa tenuta dall’astronauta e pilota Maurizio

Cheli che ha raccontato della sua esperienza nel ruolo di “Mission Specialist” nello spazio durante la missione a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996. Maurizio Cheli oltre ad essere una persona molto simpatica  è un imprenditore nel settore dell’aviazione:

Nel 1997,in seguito al rientro dalla missione nello spazio, è stato responsabile operativo dello sviluppo del caccia europeo “Eurofighter Thypoon”. 

Nel 2005 ha fondato CFM Air, una start up che si occupa della progettazione di velivoli leggeri avanzati e due anni dopo la Digisky che sviluppa elettronica di bordo per velivoli sportivi.

Durante i giochi World Air Games di Torino del 2009  ha pilotato il velivolo elettrico sperimentale SkySpark con il quale il 12 giugno registra il record di velocità per la classe di appartenenza.

Nel maggio 2015 ha pubblicato il libro autobiografico “Tutto in un istante” edito da Edizioni Minerva.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Curatore della mostra:

 

Luigi Pizzimenti, Presidente dell’ Associazione per la divulgazione Astronomica e astronautica (ADAA). Accreditato presso le principali Agenzie Spaziali come (NASA ed ESA), ricevendo dalla NASA, a scopo divulgativo, campioni lunari provenienti dalle missioni Apollo.

Consulente per diverse emittenti nazionale ed internazionali (RAI, RSI …), Apollo Lunar Surface Journal e media del settore.  Autore del libro “Progetto Apollo, il sogno più grande dell’uomo”, giudicato uno dei migliori libri internazionali sul programma Apollo. Tiene conferenze in tutta italia.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Sede: SPAZIO VENTURA XV , Via Giovanni Ventura 15, Milano

Sito web: www.ahumanadventure.it

Pagina Facebook: www.facebook.com/mostranasa

#ahumanadventure

Giorni e orari: 27 Settembre- 4 marzo 2018

Lunedì- Domenica 10.00 – 19.30

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Aperture straordinarie: 24 e 31 Dicembre ore 10.00 – 14.00

25 Dicembre e 1 Gennaio 14.30 – 19.30

Infoline e prevendite: tel. 02-99901922 – www.vivaticket.it

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità da Tutto Sul Volo? Iscriviti alla nostra Newsletter!

[mailpoet_form id=”1″]

 

 



  Article "tagged" as:
  Categories:
view more articles

About Article Author

Michele Cangemi
Michele Cangemi

Studente al quarto anno presso l’istituto tecnico aeronautico Maxwell di Milano. Appassionato di volo, di vela, fotografia e di computer. Fondatore del portale di informazione e cultura aeronautica "Tuttosulvolo.it"

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.